Main Page

From NinuxBO
Jump to: navigation, search

Benvenuto sul wiki di ninux Bologna!

Contents

Chi siamo

Ninux è una wireless community network, cioè una rete informatica senza fili nata a Roma ed estesa in tutta Italia da una comunita' di informatici, radioamatori e appassionati.

Noi vogliamo portare ninux anche a Bologna!

Che cosa significa?

Immagina di stendere un cavo telefonico tra te e il tuo vicino.

E immagina che il tuo vicino stenda un cavo tra lui e il suo vicino, fino a ricoprire un quartiere o una città.

E immagina, grazie a questi cavi (e ad opportuni "smistatori" telefonici) di poter parlare gratuitamente con tutta la città, utilizzando una rete telefonica di tutti.

Ora immagina, oltre a parlare gratuitamente, di poter scambiare foto o filmati tramite PC, effettuare streaming audio e video, giocare in rete, ospitare siti web o qualsiasi altra cosa che già si può fare con internet. Immagina quindi di eliminare tutti i cavi (quindi senza bisogno di scavare e/o bucare muri e/o pavimenti) e di utilizzare le onde radio. Immagina che chi ha una connessione ad internet molto veloce decida di condividerla con chi non ce l'ha e con tutto il vicinato attraverso questa rete.

Ecco, ora immagina che ci siano altre persone in giro per il mondo che stiano facendo la stessa cosa e che abbiano come obiettivo quello di collegare tra loro tutte queste reti per creare una rete globale veramente libera, indipendente e di proprietà delle persone.

Questa è ninux ed in generale il movimento delle community networks.

Ninux non vuole essere solamente una rete parallela ad internet e scollegata da essa, al contrario mira a diventare parte integrante di internet.

Ninux è un modello alternativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, un modello basato sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla libertà, in accordo con la filosofia del software libero.

In particolare utilizziamo la tecnologia Wi-Fi. Esistono degli access point (o router wireless) che utilizzano questa tecnologia e che grazie ad un Firmware_Linux permettono di realizzare reti di tutti i generi ad un prezzo accessibile.

Queste informazione sono tratte dal sito ninux.org, ti consigliamo di visitare la pagina Domande frequenti per approfondire alcune informazioni che qui abbiamo solo accennato

Quindi?

Per il momento stiamo raccogliendo informazioni e iniziando a sperimentare:

  • segnaliamo il nostro interesse per il progetto sul map server di ninux e' una cosa molto importante, ci aiuta a capire chi e' disposto a dare una mano e quante persone sono interessate al progetto
  • abbiamo una mailing list di cui puoi anche consultare l'archivio pubblico
  • su questo wiki raccogliamo tutte le informazioni utili per il nostro progetto
  • organizziamo incontri periodici per testare e discutere le soluzioni da adottare
  • informiamo le persone interessate con eventi dedicati al nostro progetto
  • ci confrontiamo con gli altri gruppi in giro per l'Italia per ricevere consigli dato che siamo ancora un gruppo giovane

Come posso partecipare?

Se sei interessato ci sono alcuni passaggi che puoi fare subito

  • segnala il tuo interesse sul map server di ninux ed inserendo un nodo potenziale
  • iscriviti alla mailing list
  • vieni a trovarci ai nostri incontri periodici: ogni terzo giovedi' del mese dalle 20:30 al makerspace di RaspiBO in via Canonica,18 a Casalecchio di Reno, vai alla mappa

Che cosa si puo' realizzare?

Teoricamente tutto quello che si trova su internet si puo' realizzare anche su ninux qui ad esempio c'e' lo stato in tempo reale dei servizi offerti su guifi, la rete wireless della Catalogna

Altri dubbi?

Vai alle FAQ

HoW To

Le guide che stiamo preparando:

Firmware:

Altro:

I firmware sono su

Documentazione utile

Check list per installazioni

Varie ed eventuali

  • Esperimenti WiFi, aggiungere un ssid privato ad un nodo Lime per sfruttare un access point già attivo e monitorare eventuali problemi.

Verbali

Verbale 2015 03 18

Personal tools
Namespaces

Variants
Actions
Navigation
Tools