Captive portal

From NinuxBO
Revision as of 01:42, 17 October 2014 by Dancast78 (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Alcune indicazioni utili per la creazione di captive portal, queste indicazioni risultano utili soprattutto nella fase di startup della rete quando i link tra nodi non sono attivi.

Per catturare le richieste di utenti che si agganciano per qualsiasi motivo alla rete NinuxBo e dare disponibilita' di una pagina di bevenuto si puo' usare un captive portal, cioe' una sistema per redirigere tutte le richieste verso ad esempio una pagina web espicativa.

Ci sono vari modi per farlo ad esempio usando dnsmasq che e' il dhcp gia' presente in lime e che svolge anche le funzioni di dns si puo' creare una regola di risoluzione universale.

Basta aggiungere

address=/#/10.51.xx.yy

e ricaricare dnsmasq

/etc/init.d/dnsmasq restart

verificare se la modifica ha avuto effetto

nslookup ninux.org
nslookup wikipedia.it

dovrebbe arrivarci sempre come risposta l'inidirizzo ip del captive portal

il cancelletto e' usato come carattere jolly da dnsmasq (qualsiasi richiesta di risoluzione dei nomi) e 10.51.xx.yy e' l'indirizzo del captive portal (puo' essere l'antenna stessa oppure un altro pc sulla rete)

è usato in dnsmasq come carattere jolly è l'equivalente del carattere * in questo modo tutte le richieste che richiedono il dns vengono risolte con l'indirizzo del router. quindi chi cerca ad esempio http://www.wikipedia.org/ finsice su 10.51.xx.yy.

Esempio:

Un utente si aggancia alla rete NinuxBo e digita sul browser http://www.wikipedia.org/, il dns gli risponde che l'indirizzo ip di wikipedia e' 10.51.xx.yy (10.51.xx.yy e' l'indirizzo del captive portal) se sulla macchina e' presente un server web l'utente verra' rediretto sulla home page del captive portal che avra' una pagina di benvenuto/esplicativa.

La cosa si complica un po' se l'utente digita http://www.wikipedia.org/pagina/, questo va comunque gestito nella configurazione del server web.

Personal tools
Namespaces

Variants
Actions
Navigation
Tools